Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Mostra: Quando la pelle parla - Libri rari di dermatologia e arte del tatuaggio

BIBLIOTECA MEDICA STATALE - Roma, fino al 15 novembre 2019, esposizione di testi scelti sulla dermatologia; studi sulla storia del tatuaggio ed immagini di bozzetti moderni

La Biblioteca Medica Statale - Sala Consultazione, dedica la mostra - “QUANDO LA PELLE PARLA. Libri rari di dermatologia e arte del tatuaggio” alla valorizzazione e alla conoscenza del patrimonio storico dell’Istituto e alle attuali ricerche scientifiche ed artistiche sul tema della dermatologia.

I testi scelti fanno parte delle collezioni di libri rari di dermatologia conservati nei locali dell’Istituto; tra questi si menziona l’opera di Jean Luis Alibert, Description des maladies de la peau (…) (Parigi, 1806), con le 63 bellissime tavole colorate a mano che illustrano dettagliatamente le malattie della pelle.

Inoltre sono esposti testi scientifici appartenenti al Fondo di Casimiro Manassei (1824-1893), illustre professore di dermopatia alla Sapienza e Primario negli ospedali romani del San Gallicano, del San Giovanni e del Santo Spirito, autore di numerosissime pubblicazioni ancora oggi di attualità scientifica.

Tra questi vi è la Raccolta di casi clinici delle malattie della pelle (…) (Roma, 1877), primo atlante italiano a colori corredato da storie cliniche della specialità, per il quale Manassei fu premiato con una medaglia all’Esposizione di Parigi del 1878.

In mostra anche alcuni studi rari italiani e francesi sulla storia del tatuaggio in campo medico e antropologico.

Al fianco del percorso bibliografico è possibile ammirare una esposizione di bozzetti per tatuaggi realizzati presso il Centro Poliartistico romano Imperium Artis, diretto dall’artista Valeria Di Pofi.

Fino al fino al 15 novembre 2019.

Informazioni

Data di inizio: 21 settembre 2019
Data di fine: 15 novembre 2019
Telefono: 064989542
Url Web: www.bibliotecamedicastatale.beniculturali.it

Dove

Biblioteca Medica Statale
Città: Roma
Indirizzo: Viale Castro Pretorio 105
Regione: Lazio
Email: bs-medi@beniculturali.it


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto