Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Cultural heritage rescue Prize 2018

A Palermo, in occasione della consegna del premio internazionale, Francesco Rutelli ha tenuto un convegno al quale è intervenuto il Dg - Paola Passarelli

In occasione del Premio Internazionale per la salvezza del Patrimonio culturale e delle Arti - Cultural heritage rescue Prize 2018 si è tenuto a Palermo, Capitale della Cultura 2018, il Convegno internazionale dal titolo:

"La diplomazia culturale per il mediterraneo l'Europa e il Medio Oriente del XXI secolo"
Salvare e ripristinare il patrimonio, tutelare le diversità culturali, Palermo Capitale 2018: esperienze millenarie e innovazioni contemporanee nei dialoghi tra le Civiltà.
Nel corso della mattinata di lavoro, che si è tenuta al Teatro Massimo, è intervenuto il il Direttore generale Biblioteche e Istituti culturali - Paola Passarelli.

Particolarmente degna di nota la cerimonia per il premio consegnato da Francesco Rutelli, presidente dell’Associazione Incontro di Civiltà e promotore dell’iniziativa. Il progetto vincitore del Cultural heritage rescue Prize 2018 è risultato essere La biblioteca Qadiriyya di Baghdad che ha ritirato il riconoscimento internazionale assegnato a chi salvaguarda, a rischio della vita, il patrimonio culturale per “l’incredibile lavoro e l’eccezionale dedizione per preservare il patrimonio culturale e per rafforzare il dialogo e la tolleranza culturale e religiosa”.
“Sono molto felice di aver ricevuto questo premio - ha dichiarato il direttore della biblioteca, Syed Khaled - è la prima volta che la nostra istituzione, impegnata nella conservazione del patrimonio librario iracheno e mesopotamico, riceve questa attenzione internazionale e viene riconosciuta per il suo lavoro”.

Documenti

 Invito premiazione - 7 giugno 2018: Villa Niscemi, Palermo

(documento in formato pdf, peso 753Kb)

 Agenda conferenza - 8 giugno 2018: Teatro Massimo, Palermo

(documento in formato pdf, peso 396Kb)

 Corriere della sera del 9 giugno 2018

(documento in formato pdf, peso 239Kb)


Fotogallery

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto