Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Domenica di Carta 2023

Aprono straordinariamente l'8 ottobre 2023, Biblioteche ed Archivi del Ministero della Cultura, pronti ad accogliere visitatori e studiosi da guidare in luoghi grandiosi e sapienti. Ecco gli eventi (elenco in aggiornamento) da consultare per regione e città

card

La Domenica di Carta è la lunga giornata che il Ministero della Cultura dedica alla visita delle Biblioteche e degli Archivi dello Stato: bibliotecari ed archivisti saranno lieti di svelare segreti e racconti da documenti, firme d'autore, prestiti e donazioni, protagonisti nel comporre il copioso patrimonio culturale degli Istituti dove si salva la Memoria e si custodisce la Storia.

Distribuite su tutto il territorio nazionale, le biblioteche aprono le porte e i portoni, in modalità ed orari diversi, puntualmente indicati, proponendo visite guidate con aneddoti e racconti, presentazione di libri, concerti ed incontri.
Perchè la biblioteca è un luogo accogliente dove cercare piacevolmente il proprio passato e costruire un luminoso futuro.

Il programma completo - Archivi e Biblioteche aperti é consultabile sul sito del Ministero della Cultura:
https://cultura.gov.it/evento/domenicadicarta2023

Per non mancare l'appuntamento nelle Biblioteche d'Italia, di seguito, sono indicate le regioni, le città, i luoghi e gli orari degli eventi organizzati (in aggiornamento).

Inoltre è possibile Scaricare le card in formato zip

Potenza, Biblioteca Nazionale
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023
- ore 17.00 presentazione della rivista Risk Elaboration, edita dal Gruppo Lucano della Protezione Civile e diretta da Enzo Vinicio Alliegro. Visita libera alla mostra documentaria: Oltre le rovine
https://www.facebook.com/photo?fbid=724899873006332&set=a.473200261509629

Cosenza, Biblioteca Nazionale
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023, ore 9/13 e 16.30/20
Esposizione bibliografica: Arte Sacra calabrese. Ore 16.30, presntazione del libro: Dettagli di bellezza in 20 luoghi della Calabria, scritto dal professore Mario Vicino - già docente di storia dell’arte nei licei e membro dell’Accademia Cosentina.
https://cultura.gov.it/evento/domenica-di-carta-arte-sacra-calabrese

Mercogliano (Av), Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Montevergine
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023, ore 10.00 - 12.00
Incontro: Dagli strumenti di ricerca al libro a cura di Anna Bilotta e Rosa Parlavecchia - Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell'Università degli Studi di Salerno. Ad accogliere e a dare il benvenuto alle relatrici e agli ospiti ci saranno l’Abate di Montevergine - p. Riccardo Luca Guariglia e il Direttore della Biblioteca Statale di Montevergine - p. Carmine Allegretti. Visita libera alla mostra documentaria I Cabrei di Montevergine. Il patrimonio socioeconomico dell’Abbazia nei secoli XII-XIX, allestita per celebrare il IX centenario della Fondazione dell’Abbazia di Montevergine.
https://cultura.gov.it/evento/dagli-strumenti-di-ricerca-al-libro

Napoli, Biblioteca Nazionale
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023, ore 10.00 - 14.00
Evento: riapertura dedli “Appartamenti delle Feste dei Borbone”: appuntamento sullo Scalone Monumentale alle 10,20. Nel maestoso Salone di Lettura, ex sala da ballo borbonica, la suggestione delle danze in costume d’epoca fanno da cornice  alla presentazione della mostra “Enrico Caruso nei documenti della Lucchesi Palli”, interventi dellla direttrice - Maria Iannotti e del giornalista, saggista Ermanno Corsi, saranno presentati per la prima volta gli autografi di Caruso,  appena acquisiti, di rilevante interesse culturale. alle 11.00 è programmata una visita guidata e alle 12.00: Magie del Bel Canto - Concerto di brani tratti dal repertorio del tenore.
https://cultura.gov.it/evento/a-napoli-mostra-concerto-e-danze-per-caruso-riapre-il-salone-delle-feste-della-biblioteca

Napoli, Biblioteca Universitaria
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023, ore 10.30
Presentazione del libro Napoli stanca - edizioni Solferino 2023, a cura di Mirella Armiero - giornalista del Corriere del Mezzogiorno. “Un libro collettivo nato in un giardino” un'opera collettiva, suddivisa in 5 parti, che racconta di una città nascosta e dai molti luoghi comuni, “una città che sotto il suo splendore spesso è stanca, ma soprattutto stanca chi le vuol bene”.
https://cultura.gov.it/evento/domenica-di-carta-presentazione-del-libro-napoli-stanca-a-cura-di-mirella-armiero

Napoli, Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini - Chiesa
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023, ore 9.15 - 12.15 (ultimo ingresso)
Esposizione: La Casa della Musica. Antiche partiture dai Girolamini. Nella Chiesa dei Girolamini, saranno eccezionalmente esposti rarissimi manoscritti musicali e testi a stampa, provenienti dall'Archivio della Biblioteca, attualmente oggetto di un importante progetto di digitalizzazione.
https://cultura.gov.it/evento/la-casa-della-musica-antiche-partiture-dai-girolamini 

Modena, Biblioteca Estense
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023, ore 10.00 e 14.00
Visite libere alla mostra Parole sacre. Tanakh, Bibbia, Corano in cui è esposta la celebre Bibbia di Borso d’Este. Il pubblico avrà la possibilità di usufruire di due visite guidate alle sale storiche nei seguenti orari: 10.30 - 11.30
https://cultura.gov.it/evento/domenica-di-carta-visite-guidate-alla-sale-storiche-della-biblioteca-estense


Parma, Biblioteca Palatina
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023, ore 10.30 e 18.30
Esposizione bibliografica per festeggiare il Bimillenario della nascita di Plinio il Vecchio con una selezione di opere manoscritte e a stampa della celebre opera Naturalis Historia.
https://www.facebook.com/PilottaParma

Gorizia, Biblioteca Statale Isontina
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023, ore 14.30 - 18.30
Esposizione: La cucina tipica, tradizione gastronomica di Gorizia e del Friuli Venezia Giulia. Fra i ricettari in esposizione si segnalano l'incunabolo del “De honesta voluptate et valitudine” del Platina- pubblicato a Cividale nel 1480, il primo libro in assoluto stampato in Friuli Venezia Giulia; e le edizioni in tedesco, italiano e sloveno del manuale di cucina di Katharina Prato, più volte ristampato, il libro di cucina più diffuso dell'impero austroungarico. Una sezione sarà dedicata al rapporto con il cibo di Carlo Michelstaedter
https://cultura.gov.it/evento/la-cucina-tipica-protagonista-alla-bsi-per-la-domenica-di-carta

Trieste, Biblioteca Statale Stelio Crise
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023, ore 15.30 - 18.30
Visite libere allo Studio Luttazzi, lo spazio espositivo, permanente, dedicato al maestro dello swing italiano, artista poliedrico, presentatore e ancorman, importante figura della musica leggera italiana.
https://www.facebook.com/bibliotecastatalesteliocriseditrieste

Grottaferrata, Biblioteca Statale Annessa al Monumento Nazionale
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023, ore 10:00 - 14:00
Mostra - La Commenda dei Cardinali Barberini, una esposizione di carte d’archivio e manoscritti relativi alla commenda dei Cardinali Barberini. Inoltre, sarà allestita una mostra bibliografica di testi di maggiore rilievo del nostro patrimonio librario. L’esposizione dei libri seguirà la collaudata formula di Libri in Loggia che prevede la disposizione dei volumi nell’incantevole “Loggia Cinquecentesca”, l’elegante costruzione situata lungo la facciata sud est del complesso monumentale alla quale si accede attraverso gli ambienti della Biblioteca. Visite guidate alla Biblioteca Monumentale.
https://cultura.gov.it/evento/la-commenda-dei-cardinali-barberini

Roma, Biblioteca di Archeologia e storia dell'arte
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023, ore 11:00 e 16:00
Visite guidate: Le mille storie del VIVE - La Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte a Palazzo Venezia. Il percorso svela ai visitatori la storia della nascita di questo importante luogo di conservazione e trasmissione del sapere, considerato il più importante istituto pubblico, a livello nazionale, per la ricerca e lo studio delle discipline archeologiche, architettoniche, artistiche e storico-artistiche.
https://cultura.gov.it/evento/vive-per-la-domenica-di-carta-le-mille-storie-del-vive-la-biblioteca-di-archeologia-e-storia-dellarte-a-palazzo-venezia

Roma, Biblioteca Casanatense

Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023, ore 10:30 - 12:00
Conferenza: "Dall'Neolitico all'Antropocene: Il Viaggio dei Cibi". L'incontro è organizzato da Nutrirsi di Vincenzino Siani, e riunirà esperti e appassionati per esaminare come i moderni modi di produzione e consumo di cibo abbiano plasmato le società presenti e l’ambiente che le circonda.
https://cultura.gov.it/evento/il-cammino-dell-uomo-i-viaggi-dei-cibi-vincenzino-siani-dal-neolitico-all-antropocene

Roma, Biblioteca Medica Statale
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023, ore 9.00 - 13.00
Inaugurazione della mostra: I nuovi testi antichi della Biblioteca Medica Statale: gli acquisti coattivi
https://cultura.gov.it/evento/domenica-di-carta-2023-i-nuovi-testi-antichi-della-biblioteca-medica-statale-gli-acquisti-coattivi

Roma, Biblioteca Nazionale Centrale
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023, ore 9:00 - 19:00
Visite guidate alla Sala Calvino e al museo permanente degli scrittori italiani - Spazi900; laboratorio creativo per bambini: Inoltre l'Ufficio Conservazione e restauro illustrerà le principali attività di prevenzione e restauro. La Biblioteca IsIAO - Sala delle collezioni africane e orientali – approfondirà le peculiarità del libro orientale, mentre l'Istituto di Bibliografia Musicale (Ibimus) presenterà il volume di Giacomo Cardinali, “Il giovane Mozart in Vaticano”. L’affaire del Miserere di Allegri; seguirà il celebre “Miserere“ di Gregorio Allegri, diretto dal M° Vincenzo Di Betta.
https://cultura.gov.it/evento/domenica-di-carta-apertura-straordinaria-1

Roma, Biblioteca Statale Antonio Baldini
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023, ore 8.30 - 14.30
Mostra: Buona la prima: narratori e poeti italiani del Novecento nelle prime edizioni dei “pregi” della Biblioteca una esposizione che offre sguardo ravvicinato al panorama letterario italiano attraverso una selezione di prime edizioni novecentesche, tutte provenienti dal cosiddetto “Fondo Pregi” della Biblioteca statale “Antonio Baldini”. Autori come Dino Buzzati, Italo Calvino, Gabriele D’Annunzio, Natalia Ginzburg, Alberto Moravia, Elsa Morante e Pier Paolo Pasolini accompagnano il visitatore in un percorso che si snoda lungo tutto l’arco del Novecento.
https://cultura.gov.it/evento/domenica-di-carta-2023-apertura-straordinaria-con-una-mostra-dal-titolo-buona-la-prima-narratori-e-poeti-italiani-del-novecento-nelle-prime-edizioni-dei-pregi-della-biblioteca-statale-antonio-baldini 

Roma, Biblioteca Storia moderna e contemporanea
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023
Visite guidate ore 10.00 e 11.30 alla Collezione dei Manifesti Politici e Sociali (1946-2012).
Ingresso consentito con prenotazione scrivendo all'indirizzo bsmc.prenotazioni@gmail.com
http://bsmc.it/index.php/9-articolihome/appuntamenti/1045-DOMENICA%20DI%20CARTA%202023_%20VISITE%20GUIDATE%20ALLA%20BIBLIOTECA


Roma, Biblioteca Universitaria Alessandrina
Apertura straordinaria - 22 ottobre 2023 - ore 16.30
Incontro: Ottobre 1973/ottobre 2023 Cinquant'anni dopo la guerra dello Yom Kippur
Ne discuteranno: Claudio Vercelli - autore del volume Israele. Storia dello Stato, Firenze, Giuntina, 2023.
Alexandro Ascoli, Gastone Breccia, Davide Jabes
https://www.facebook.com/profile.php?id=100064691288512

Roma, Biblioteca Vallicelliana

Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023
Incontro: Novità in Biblioteca: spazi, progetti e nuove acquisizioni. Nella Sala lettura appena rinnovata verrà mostrata una selezione di volumi a stampa e manoscritti recentemente acquisiti. Inoltre saranno mostrati alcuni libri d’ore oggetto di un recente progetto di catalogazione. Orari visite: 10 e 11.30.
https://cultura.gov.it/evento/domenica-di-carta-2023-novita-in-biblioteca-spazi-progetti-e-nuove-acquisizioni

Genova, Biblioteca Universitaria
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023, ore 9.30 - 18.30
Inaugurazione mostra: “Nuove acquisizioni in BUGe 2023”. Inoltre, il personale sarà a disposizione per offrire i servizi della Biblioteca ed accompagnare nelle sale di lettura per la consultazione del materiale librario.
https://cultura.gov.it/evento/domenica-di-carta-2023

Cremona, Biblioteca Statale
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023, ore 9.00 - 13.00
Inaugurazione mostra: Le legature rare e di pregio della Biblioteca - dal XVII al XX secolo. Presentazione del primo volume del catalogo (secc. XV-XVI e apparati) e visita guidata a cura Federico Macchi.
https://cultura.gov.it/evento/le-legature-rare-e-di-pregio-della-biblioteca-statale-di-cremona-dal-xvii-al-xx-secolo

Milano, Biblioteca Nazionale Braidense

Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023, ore 10.30
Presentazione del libro: La correttrice - l'editor segreta di Alessandro Manzoni di Emanuela Fontana. Un ritratto profondamente umano dello scrittore più idealizzato di tutti i tempi e trasforma Emilia in un grande personaggio letterario, sagace e libero, rendendo così giustizia al contributo dato da una giovane donna al romanzo più famoso di sempre, nella versione che tutti noi abbiamo letto e studiato. Sarà presente l’autrice che dialogherà con Marina Zetti - bibliotecaria della Braidense.
https://bibliotecabraidense.org/attivita-eventi/la-correttrice/

Pavia, Biblioteca Universitaria
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023, ore 9.00 - 13.00
Incontro: Una città per cantare. Genova a cura di Pezzi da 90 della canzone italiana uno spettacolo dedicato ai pezzi da 90 della canzone genovese. Protagonisti la chitarra e la voce di Matteo Callegari e il pianoforte e lo storytelling di Cristiano Callegari. Saranno inoltre possibili visite al Salone e alla Mostra in corso dedicata a Sant’Agostino.
https://cultura.gov.it/evento/la-domenica-di-carta-della-biblioteca-universitaria-di-pavia

Macerata, Biblioteca Statale
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023, ore 15.00 - 19.00
Esposizione delle ultime acquisizioni di narrativa, saggistica ed opere di particolare pregio e rarità; inoltre, il pubblico potrà usufruire dei consueti strumenti informativi e le recensioni delle opere; saranno attivi i servizi di reference e prestito.
https://cultura.gov.it/evento/domenica-di-carta-2023-apertura-straordinaria

Torino, Biblioteca Nazionale Universitaria
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023 - ore 10.30 alle 17.00
Ore 10.30 conferenza di presentazione del volume "I primi passi della nascita di un Museo egiziaco: la collezione Drovetti a Torino".
Visite alla mostra: Dal Monviso al Moncenisio. Cartografia a stampa dal XVI al XVIII secolo e alle Sale storiche della Nazionale e alla Sala Regina Margherita
https://cultura.gov.it/evento/dal-monviso-al-moncenisio-cartografia-a-stampa-dal-xvi-al-xviii-secolo

Torino, Biblioteca Reale
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023 - ore 10.00 alle 18.00
Visite: Domenica in Biblioteca, il pubblico potrà ammirare il salone monumentale della Biblioteca Reale, con i suoi oltre 100.000 volumi antichi, e la magnifica volta affrescata a monocromo. Durante la giornata, saranno inoltre offerte quattro visite guidate virtuali per conoscere da vicino il nucleo più famoso e prezioso della Biblioteca: i tredici disegni e il Codice sul volo degli uccelli di Leonardo da Vinci, e scoprire la galleria di figure mitologiche e di personaggi raffigurati nelle undici campate della volta. Visite guidate alle 11, 12, 15.30 e 16.30
https://www.beniculturali.it/evento/domenica-di-carta-2023-in-biblioteca-reale

Bari, Biblioteca Nazionale
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023 - ore 9.00 alle 13.00
Percorsi di visita: in sala lettura con postazioni dedicate all’oggetto libro e alla sua storia. Saranno predisposte varie “stazioni” con opere in esposizione dall'antco al moderno ed una panoramica sull’editoria pugliese dei secoli XVI-XVIII. Alle 10 e alle 11,30, Daniela Uva e Francesco Quarto, attraverso il racconto e la visione delle opere, accompagneranno i visitatori in un viaggio di approfondimento. Nella sala espositiva sarà inoltre visibile la mostra Fake News del passato con i libri della Biblioteca nazionale di Bari.
https://cultura.gov.it/evento/le-stazioni-del-libro

Sassari, Biblioteca Universitaria
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023 - ore 9.00 alle 13.00
Incunaboli e cinquecentine nel fondo antico della biblioteca universitaria di Sassari - ore 11.00 Conferenza: Il libro nel libro. Frammenti di libri manoscritti all’interno dei libri a stampa di Andrea Lai – Università degli studi di Sassari; Tra candele e calamaio: libri e lettori sassaresi tra medioevo ed Età moderna di Giuseppe Seche – Università di Cagliari.
https://cultura.gov.it/evento/domenica-di-carta-bu-ss

Firenze, Biblioteca Marucelliana
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023, ore 15.30 -18.30
Incontro con esposizione: Disegnare dal vero. Gli studi di nudo di Cecco Bravo per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Introducono: Luca Faldi - Direttore della Biblioteca Marucelliana; Claudio Rocca - Direttore Accademia di Belle Arti di Firenze. Intervengono: Silvia Castelli - Responsabile Gabinetto Disegni e Stampe Biblioteca Marucelliana; Riccardo Spinelli - Storico dell’arte; i professori Anna Luppi, Michele Guido e Luca Viviani e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze(A.A. 2022/2023). Visite guidate ore 15.30 e 17.00
https://cultura.gov.it/evento/domenica-di-carta-2023-disegnare-dal-vero-gli-studi-di-nudo-di-cecco-bravo-per-gli-studenti-dellaccademia-di-belle-arti-di-firenzeisite

Firenze, Biblioteca Nazionale centrale
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023, 09.30-13.00 e 16.00 - 20.00
Visite guidate: Una giornata Col naso all’insù! Visita al Laboratorio di Restauro. Ore 17.00 – Sala Galileo
L’artista Antonio Nocera dona alla BNCF il libro: Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino
Opere grafiche di Antonio Nocera, 2020. Prefazione a cura del Presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi Pier Francesco Bernacchi.
https://www.bncf.firenze.sbn.it/attivita/domenica-di-carta-2023/?fbclid=IwAR3hiACwvOTYcYuzuVyqh1WfzY_GCLD9s0fS1eOI1IUBbj_dWechT3KfxUk

Lucca, Biblioteca Statale
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023, ore 15.00 - 18.00
Ore 16.30 presentazione del libro di Sebastiano Micheli La spada e la croce: la guerra e la religione nelle stampe popolari (1935 -1970). Inoltre, sono previste visite alla mostra Suor Eufrasia Burlamacchi: scrivere, miniare, cantare nella Lucca del Cinquecento, curata dalla prof.ssa Loretta Vandi e allestita presso il Salone di Santa Maria Nera.
https://www.facebook.com/pages/Biblioteca%20statale%20di%20Lucca/855711454541559

Pisa, Biblioteca Universitaria
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023, 09.00-13.00 e 15.00 - 19.00
Mostra: Pisa città del vetro - interverrà sul tema la dottoressa Daniela Stiaffini. In esposizione una selezione di materiali, in originale o in facsimile, volti a illustrare il patrimonio della Biblioteca sulla tematica trattata dalla mostra.
https://cultura.gov.it/evento/domenica-di-carta-2023-08-ottobre-2023-pisa-citta-del-vetro

Padova, Biblioteca Statale del Monumento Nazionale dell'Abbazia di S. Giustina
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023, ore 10.30 e 15.30
Esposizione: Corale 6, datato alla fine del Quattrocento e parte del patrimonio originario dell'antica biblioteca monastica, sarà esposto al pubblico per la prima volta. Si tratta di una vera gemma per il gusto particolarissimo delle iniziali miniate, che riecheggiano altre arti coeve (la gioielleria, la tessitura, la ceramica), guardando in particolar modo all'arte islamica. Si potranno ammirare da vicino tutte le pagine più belle, sfogliate dalle bibliotecarie, ma saranno esposti anche altri manoscritti e materiali relativi alla tecnica e alla storia della miniatura nello scriptorium di S. Giustina. Turni di visita: ore 10.30, 11.30, 14.30, 15.30 (prenotazione obbligatoria a bmn-sng@cultura.gov.it)
https://cultura.gov.it/evento/il-corale-6-per-la-prima-volta-esposto-al-pubblico

Padova, Biblioteca Universitaria

Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023, ore 9.30 - 18.30
Mostra: Alessandro Manzoni e Italo Calvino in esposizione prime edizioni, edizioni illustrate e quotidiani riguardanti due capisaldi della letteratura italiana, Alessandro Manzoni e Italo Calvino, dei quali ricorrono rispettivamente i 150 anni dalla morte e 100 dalla nascita. 
https://cultura.gov.it/evento/alessandro-manzoni-e-italo-calvino

Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana
Apertura straordinaria - domenica 8 ottobre 2023, ore 15.30 e 17.00
Percorsi di visita guidati: Andar per viaggi - a cura di Luciana Battagin e Federica Benedetti, in cui il tema del viaggio, da e verso Venezia, sarà il filo conduttore per la presentazione di alcuni esemplari di volumi a stampa e manoscritti tratti dalle raccolte della Biblioteca. Dopo un’introduzione riguardante la storia della Marciana e la presentazione dei suoi servizi, seguirà l’esposizione di una selezione di materiali, in originale o in facsimile, volti a illustrare il patrimonio della Biblioteca, un vero e proprio giacimento culturale destinato a un pubblico eterogeneo, custodito e messo a disposizione degli studiosi di tutto il mondo. Indispensabile la prenotazione: https://bibliotecanazionalemarciana.cultura.gov.it/eventi-e-mostre/visite-guidate?evento=5523
https://cultura.gov.it/evento/domenica-di-carta-2023-in-marciana

 


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto