Il Seneca-Padre ritrovato nei Papiri Ercolanesi

Alla Biblioteca nazionale di Napoli la scoperta della ricercatrice Valeria Piano. La soddisfazione del Dg Biblioteche e Istituti culturali - dott.ssa Paola Passarelli

Si tratta dello studio su un papiro - esattamente il P. Herc. 1067, conservato nell’Officina dei Papiri Ercolanesi - sezione della Biblioteca Nazionale di Napoli, e compreso nella famosa biblioteca ritrovata nella Villa di Ercolano - detta Villa dei Pisoni. Valeria Piano – filologa e papirologa, ricercatrice dell'Università degli Studi di Napoli Federico II (nell’ambito del progetto europeo PLATINUM), ha affermato con certezza l’attribuzione del testo contenuto nel rotolo 1067 a Lucio Anneo Seneca - il Vecchio, padre del filosofo Seneca. Infatti, nonostante l'esiguità dei frammenti, l'impronta della narrazione storiografica è immediatamente percepibile nel testo, confermando che si tratta delle Historiae ab initio bellorum civilium di cui finora non esisteva alcuna notizia diretta di tradizione manoscritta.

"Sono particolarmente lieta che questa scoperta di assoluto valore sia avvenuta alla Biblioteca nazionale di Napoli – dichiara il Direttore generale Biblioteche e istituti culturali del MiBACT, Paola Passarelli - grazie al lungo ed appassionato lavoro di una ricercatrice dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e nell’ambito di un rilevante progetto europeo. È un segnale positivo di come fare sistema possa portare a questi risultati ed uno stimolo incoraggiante a proseguire in questo senso”.

“Il binomio tutela e ricerca – conclude il Segretario generale del Mibact Carla di Francescoporta oggi un risultato straordinario e restituisce al mondo un’opera della letteratura latina finora ritenuta perduta”.

Fino ai primi anni 2000, si riteneva che il P.Herc.1067, appunto noto come oratio in Senatu habita ante principem, conservasse un discorso di tenore politico, composto da un politico romano di nome Lucio Manlio Torquato e pronunciato in senato davanti all’imperatore. Nel 2005, alcuni studi hanno rilevato contraddizioni significative tra l’attribuzione a Manlio Torquato e i contenuti del testo conservato sul papiro. Di qui gli studi successivi e gli approfondimenti.

Ulteriori informazioni:

Il servizio di Claudio Ciccarone andato in onda nella puntata del 17.05.2018
in "Buongiorno Regione" Tg3 Campania il 17.05.2018

Focus - Notiziario del MiBACT
www.beniculturali.it

Napoli, decriptato papiro di Seneca padre
Servizio di Mattino TV