Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Riconoscimenti per le traduzioni – Annualità 2018

Piano di assegnazione dei premi pubblicato nella G.U. n.1 del 2 gennaio 2019

Il Direttore Generale Biblioteche e Istituti culturali con Decreto n. 10 del 22 gennaio 2018 ha indetto un bando di concorso per la concessione di Riconoscimenti per le traduzioni da finanziare con il Fondo per il potenziamento della cultura e della lingua italiana all’estero, istituito ai sensi della Legge 11 dicembre 2016 n. 232.


Per l’anno 2018 sono banditi n. 10 (dieci) premi del valore di € 9.500,00 ciascuno per traduzioni in lingua italiana e dall’italiano in lingue straniere, di:

  • opere letterarie in prosa e poesia;
  • opere di critica letteraria, critica artistica, saggistica, ricerca scientifica;
  • sceneggiature cinematografiche e teatrali.

Saranno valutate esclusivamente le opere edite alla data di pubblicazione del bando (13/02/2018).
Nella valutazione sarà data priorità alle traduzioni di opere che riguardino la vita e l’opera di Leonardo da Vinci o che presentino elementi di connessione con le commemorazioni per il cinquecentenario della morte dell’artista.
Possono presentare domanda singoli traduttori, case editrici, case di produzione cinematografica e teatrale di nazionalità italiana o straniera.
I candidati dovranno presentare domanda di partecipazione al “Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali, Via Michele Mercati 4, 00197 Roma” entro il 31 marzo 2018.
Tutta la documentazione, comprese le copie cartacee e digitali delle opere, dovrà essere consegnata in un unico plico, secondo le modalità specificate nel bando.

Il bando ed i relativi allegati potranno essere consultati e scaricati tramite i seguenti link:

COMMISSIONE
Con D.D.G. n. 509 del 14.05.2018 è stata istituita la Commissione di esperti per la valutazione delle domande presentate per la concessione dei riconoscimenti per le traduzioni da finanziare con il Fondo per il potenziamento della cultura e della lingua italiana all’estero. Come previsto dall’art. 4 del bando detta Commissione avrà il compito di accertare i requisiti di ammissione delle singole domande e di valutare la qualità letteraria e tecnico-scientifica delle traduzioni. Al termine dei lavori la Commissione proporrà il piano di assegnazione dei premi al Direttore Generale, che lo approverà con proprio Decreto.

ELENCO PREMIATI
Con D.D.G. n.1260 del 20 dicembre 2018 pubblicato nella G.U. n. 01 del 02 gennaio 2019, sono stati assegnati i premi per le traduzioni da finanziare con il Fondo per il potenziamento della promozione della cultura e della lingua italiana all’estero.
Elenco premiati per le traduzioni - annualità 2018 in formato tabellare

CONTATTI
Responsabile del procedimento: dott.ssa Angela Benintende.
Per informazioni e comunicazioni è possibile rivolgersi a:

Documenti

 Elenco premiati per le traduzioni - annualità 2018

(documento in formato pdf, peso 28Kb)

 D.D.G. n.1260 del 20 dicembre 2018 - Piano di assegnazione dei premi

(documento in formato pdf, peso 2Mb)

 Decreto nomina Commissione

(documento in formato pdf, peso 1Mb)

 Decreto n. 10 del 22/01/2018

(documento in formato pdf, peso 637Kb)

 ALLEGATO A - formato word

(documento in formato word, peso 30Kb)


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto