Italia è Cultura: gli Istituti Culturali per lo sviluppo del paese

All’Università degli Studi di Torino il 25 e 26 settembre 2014 si terrà la Conferenza nazionale dell’Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane. All’incontro, al quale interverrà il Direttore Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d'Autore, Rossana Rummo, sono previsti importanti esponenti istituzionali che sapranno coniugare politica e cultura

Copertina dell'incontro

“Italia è cultura” questo è il titolo della Conferenza nazionale dell’Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane (AICI), che raccoglie più di cento tra istituzioni e associazioni culturali del nostro paese e che si svolgerà a Torino, nei giorni del 25-26 settembre 2014. L’obiettivo è di “lanciare un segnale forte della presenza delle fondazioni e degli Istituti culturali italiani e del loro ruolo, sia nella valorizzazione della memoria, mettendo a disposizione i nostri patrimoni attraverso il digitale, che nello sviluppo della ricerca e della nostra produzione culturale attualizzando l’identità culturale dell’Italia per la nostra ripresa in ambito europeo ed internazionale.”

Il programma è molto ricco. Interverranno il Ministro dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, Piero Fassino nella sua duplice qualità di Sindaco di Torino e presidente dell’Anci, Sergio Chiamparino come Presidente della Regione Piemonte e Presidente della Conferenza delle Regioni, i parlamentari nazionali Flavia Nardelli e Walter Tocci, la presidente della Commissione Cultura del parlamento Europeo Silvia Costa.  Ci sarà l’ambasciatore Andrea Meloni direttore generale del Sistema paese del Ministero degli Affari Esteri e Giovanna Boda del MIUR. Significativa la personale partecipazione di Franco Marini nella sua veste di presidente del Comitato Storico - scientifico degli anniversari di interesse nazionale (Prima guerra Mondiale e Resistenza). Il Direttore de La Stampa, Mario Calabresi, presiederà la Tavola Rotonda.

Nutrita la partecipazione degli esponenti delle fondazioni e degli istituti culturali aderenti all’AICI. Hanno confermato il loro intervento il Direttore Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d'Autore, Rossana Rummo, il presidente dell’Accademia della Crusca, Claudio Marazzini e il Presidente della Società geografica italiana, Sergio Conti. Molto presenti le fondazioni che più curano l’eredità storico-politica del paese come la Sturzo, con Giuseppe Sangiorgi, la Gramsci con Sergio Scamuzzi, la Basso con Giancarlo Monina e così la Gobetti, la Donat Cattin, la Ugo Spirito, la Luigi Einaudi, la Feltrinelli, la Filippo Burzio, la Micheletti e così via. Partecipano anche Fondazioni di Cultura religiosa come la Fondazione Giovanni XXIII con Alberto Melloni e lo stesso Archivio Storico della Tavola valdese. Presenti istituzioni come la ICOM –Italia (International Council of Museums) con il suo presidente Daniele Jalla.

Per il programma dettagliato:

Per maggiori informazioni: