Premi Pier Paolo Pasolini 2015

Nel quarantesimo anniversario della scomparsa del Poeta, il Centro Studi - Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna, fondato da Laura Betti, lancia il bando della XXXI edizione dei premi per tesi di laurea e di dottorato riguardante l'opera e la vita dello Scrittore: scadenza 1 settembre 2015

Logo

Questa edizione dei Premi Pasolini si inserisce nel calendario di iniziative organizzate dal Centro Studi di Bologna per ricordare il quarantesimo anniversario della scomparsa del Poeta.
La serata di premiazione avrà luogo a Bologna ai primi di dicembre. Nell'ambito della stessa serata, verrà anche consegnato il premio Pasolini ad un'opera letteraria, teatrale o cinematografica che si collochi in una ideale filiazione rispetto all'universo di Pasolini.
Per partecipare al concorso è necessario inviare:

- 3 copie cartacee della tesi (discussa in università italiane o straniere)
- una copia in formato digitale (su cd o floppy disk)
- certificato di laurea, luogo e data di nascita, indirizzo e codice fiscale
- un breve curriculum del concorrente

Non sono accettati lavori che abbiano già partecipato ad altre edizioni del Premio o che siano antecedenti all’A.A. 2012/2013. Sono escluse tesi di corsi di laurea triennali.
La partecipazione al Premio comporta automaticamente l'autorizzazione a conservare e mettere a disposizione degli studiosi il lavoro in concorso.
A giudizio insindacabile della maggioranza dei suoi componenti, la Giuria potrà promuovere la tesi ritenuta migliore, con particolare riguardo agli elementi di originalità e di innovazione.
Il materiale dovrà giungere entro il 1 settembre 2015 (fa fede il timbro postale) al seguente indirizzo:

Centro Studi - Archivio Pier Paolo Pasolini
                        c/o Biblioteca Renzo Renzi