Leandra Scappaticci (1973/2015)

Il Direttore generale di Biblioteche e Istituti Culturali insieme con il Direttore ed il personale dell'Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi ricordano con affetto e profonda commozione la cara Leandra, la sua preparazione, la sua grazia e il suo coraggio

Sabato 4 luglio 2015 ci ha lasciato Leandra Scappaticci, giovane bibliotecaria e studiosa di fama internazionale per gli studi paleografici, musicologici e codicologici. Dopo la laurea a Cremona presso la facoltà di Musicologia con Giacomo Baroffio, aveva conseguito il dottorato in Paleografia greca e latina alla Sapienza di Roma, insieme al diploma in Biblioteconomia presso la Scuola Vaticana. Faceva parte dell'ultimissima immissione nei ruoli bibliotecari del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dopo l'esperienza alla Biblioteca Universitaria di Genova, era da pochi mesi in servizio presso l'Istituto Centrale per i Beni sonori ed audiovisivi di Roma. Malgrado la giovane età aveva già un curriculum di studi notevolissimo e senz'altro era una delle migliori promesse in prospettiva per il futuro delle biblioteche del Mibact.

Persona sensibile e attenta, sempre disponibile, ricca di entusiasmo e passione per questo la sua scomparsa prematura è particolarmente dolorosa. Era nata a Savona il 15 dicembre del 1973.