Italia è Cultura: gli Istituti Culturali per lo sviluppo del paese

Dall'8 al 10 ottobre 2015 si tiene a Conversano (Bari) la II Conferenza nazionale dell'Aici - Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane: tre giorni di dibattiti ed incontri per costruire una strategia conoscitiva a livello territoriale, nazionale ed europeo e ribadire la centralità del Sapere quale parte essenziale dell'identità nazionale, civile e sociale del Paese

Dall'8 al 10 ottobre 2015 avrà luogo a Conversano (Bari) la II Conferenza nazionale dell'Aici "Italia è cultura". Tra gli obiettivi della Conferenza, che si pone in linea di continuità con quella svolta a Torino nel settembre 2014, il confronto su alcuni temi fondanti tra cui:
- Offrire un contributo alla elaborazione e realizzazione di una strategia culturale condivisa, tanto a livello territoriale, nazionale che europeo.
- Sottolineare il ruolo delle istituzioni di cultura italiane per la crescita del paese e sulle potenzialità delle stesse nel contesto delle collaborazioni con l'università, gli enti di ricerca e gli istituti centrali afferenti al Mibact e al Miur.
- Riaffermare che in Italia esiste un vero e proprio sistema di beni culturali, archivistici e bibliotecari, con forti vocazioni all'innovazione tecnologica e sociale, alla sperimentazione di nuove soluzioni comunicative, all'internazionalizzazione.
Molti gli interventi ed i partecipanti alla conferenza per la quale è possibile scaricare il programma.

Per approfondire:
www.aici.it

Valdo Spini presenta "Italia è Cultura 2015"