Premio Strega Ragazze e Ragazzi, le cinquine della prima edizione

Dopo l'annuncio dei finalisti reso noto dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo - Dario Franceschini, una giuria di giovani lettori decreterà i vincitori delle due categorie (dai 6 ai 10 anni e dagli 11 ai 15) da premiare a Bologna, alla Fiera internazionale del Libro per Ragazzi, il 2 aprile 2016

E' nato un nuovo riconoscimento letterario legato all'editoria per ragazzi: il Premio Strega si arricchisce di una sezione junior con due categorie (dai 6 ai 10 anni e dagli 11 ai 15) di libri da votare in base ai giudizi di giovani lettori. Sono state selezionate le due cinquine che decideranno il vincitore, in aprile, alla Fiera internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna.
Ecco i selezionati:

Categoria +6

• La mucca volante (Bompiani) di Paolo Di Paolo
  • Il riscatto di Dond (Uovonero) di Siobhan Dowd
  • Le nuove storie del piccolo Nicolas (Donzelli) di Goscinny & Sempé
  • Cuori di waffel (Beisler) di Maria Parr
  • Salta, Bart! (Giunti) di Susanna Tamaro

Categoria +11

• Fuori fuoco (Bompiani) di Chiara Carminati
  • Dalla parte sbagliata (Giunti) di Francesco D’Adamo
  • La trottola di Sofia (Editoriale Scienza) di Vichi De Marchi
  • La fine del cerchio (Fanucci) di Beatrice Masini
  • Zorro nella neve (Il Castoro) di Paola Zannoner

Adesso tocca ai votanti, selezionati attraverso una rete di scuole primarie e secondarie in tutta Italia individuate dal Centro per il libro e la lettura. Un Comitato scientifico, coordinato dal presidente della Fondazione Tullio De Mauro e composto da Giuseppe Bartorilla, Emma Beseghi, Pino Boero, Ermanno Detti, Silvana Loiero, Carla Ida Salviati e Maria Romana Tetamo ha proposto la rosa dei candidati suggerita dagli editori: 24 testi per la prima categoria, 31 titoli per la seconda (13 in traduzione in ciascuna categoria).
Assegnato a opere di narrativa per ragazzi pubblicate in Italia tra il primo aprile dell’anno precedente e il 31 marzo dell’anno in corso, il nuovo premio è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento Spa – organizzatori del Premio Strega – con il Centro per il Libro e la lettura, istituto autonomo del MiBACT nato nel 2007 con il compito di divulgare in Italia la cultura del libro e della lettura, la Fiera del libro per ragazzi di Bologna, il maggior evento fieristico di settore a livello internazionale, e con il sostegno di BPER Banca.

Per informazioni:
www.cepell.it