Edizione 2016 del Premio "Giacomo Matteotti"

Il premio, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la Legge 5 ottobre 2004, n. 255, ha cadenza annuale e viene assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti. Scadenza del bando: 18 aprile 2016

Giacomo Matteotti

La Presidenza del Consiglio dei Ministri indice la dodicesima edizione del Premio nazionale intitolato a Giacomo Matteotti.
Il Premio viene assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti ed è suddiviso nelle seguenti sezioni:

Sezione “saggistica”
Possono concorrere al Premio le opere in lingua italiana di carattere saggistico di autori, anche stranieri, viventi alla data di pubblicazione del bando, pubblicate in volume per la prima volta nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2014 ed il 31 dicembre 2015.

Sezione “opere letterarie e teatrali”

Possono concorrere al Premio le opere in lingua italiana di carattere letterario, teatrale e poetico (nella loro stesura o messa in scena) di autori, anche stranieri, viventi alla data di pubblicazione del bando, pubblicate in volume o rappresentate al pubblico per la prima volta nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2014 ed il 31 dicembre 2015.

Sezione “tesi di laurea”
Possono concorrere al Premio coloro che abbiano conseguito la laurea o il dottorato in qualsiasi Università, italiana o straniera, nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2014 ed il 31 dicembre 2015, discutendo una tesi, in qualunque disciplina, sulla figura di Giacomo Matteotti o sugli ideali che ne hanno ispirato la vita.

La data di scadenza della presentazione delle domande è fissata al giorno 18 aprile 2016.
Leggi il l bando.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma il 16 ottobre 2016 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Informazioni
È possibile richiedere informazioni all'Ufficio del Segretario Generale – Servizio per le funzioni istituzionali alla casella di posta elettronica premiomatteotti@governo.it