Le società degli autori. Italia e Francia, esperienze a confronto

A Firenze, al cinema La Compagnia, il 28 ottobre 2016 (ore 11.00), in occasione del France Odeon - Festival di cinema francese di Firenze, si terrà il convegno - in collaborazione con l’Anac e con il sostegno della SIAE, nel quale protagonisti della scena italiana e francese affronteranno il tema: quale futuro per il diritto d’autore in Europa. Interviene il Direttore generale Biblioteche e istituti culturali - Rossana Rummo

France Odeon, il festival di cinema francese di Firenze (28 ottobre - 1 novembre 2016), oltre alla selezione di film della più recente produzione, propone dibattiti su temi di particolare attualità. Il convegno di quest’anno (venerdì 28 ottobre alle ore 11.00, presso il cinema La Compagnia, via Cavour 50r) Le società degli autori, Italia e Francia, esperienze a confronto è dedicato ai principali soggetti istituzionali che tutelano e gestiscono il diritto d’autore nei rispettivi paesi: la Sacd in Francia e la Siae in l’Italia.
Il convegno, dopo aver presentato come sono rispettivamente organizzate la Sacd e la Siae, proporrà il tema - quale futuro per il diritto d’autore in Europa? sul quale molti protagonisti della scena italiana e francese si confronteranno.
Interviene il Direttore generale Biblioteche e istituti culturali - Rossana Rummo.

Aggiornamenti: www.franceodeon.com

Programma:

Saluto istituzionale: Monica Barni - Assessore alla cultura Regione Toscana

Introduce: Giacomo Scarpelli - Anac

Intervengono: Pascal Rogard - Sacd;
- Mathieu Gallet - Radio France;
- Gaetano Blandini - Siae;
- Nicola Borrelli - DGC-MIBACT;
- Rossana Rummo - DGBIC-MIBACT;
- Roberto Barzanti - GdA

i rappresentanti delle associazioni:
- Linda Brunetta - FNSA e Anart;
- Alessandro Trigona - Anac;
- Toni Biocca - Aidac;
- Maurizio Forestieri - Asifa;
- Andrea Purgatori - Coordinatore nazionale Associazione 100autori;
- Stefano Mutolo - Doc.it;
- Massimo Torre - WGI.

Modera Francesco Ranieri Martinotti - France Odeon.
Sarà presente la Senatrice Rosa Maria Di Giorgi - Commissione istruzione pubblica,
beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport del Senato.

Comunicato convegno