Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Maria Josè. Regina indomita

Alla Biblioteca Universitaria di Pavia, il 1 dicembre 2022 - ore 17.00, sarà presentato il libro di Luciano Regolo

Nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, il 1 dicembre 2022 - ore 17.00, sarà presentato il libro Maria Josè. Regina indomita di Luciano Regolo (Roma, Edizioni Ares, 2022).

Questa biografia dell’ultima regina d’Italia può ritenersi a buon diritto la più completa, grazie a nuove ricerche archivistiche, a testimonianze dirette di personaggi che le furono costantemente vicini con affetto e stima, ma soprattutto grazie ai lunghi colloqui che l’Autore ebbe con la sovrana. Regolo rende finalmente giustizia a una donna eccezionale, troppo a lungo misconosciuta e mal giudicata. Maria Josè non solo aveva immeritatamente condiviso il discredito riservato a Casa Savoia, ma era stata vittima dell’antipatia e dell’ostilità anche di molti monarchici.

L’Autore dialogherà con Donatella Bolech Cecchi (Soroptimist Club di Pavia), docente di Storia delle relazioni internazionali dell’Università di Pavia, che nel 1979 aveva trovato, negli archivi londinesi, i primi importanti documenti a testimonianza di una sensibilità politica della principessa, espressa in un costante e difficile impegno di contrasto al fascismo, già nella seconda metà degli anni Trenta.

Informazioni

Data: 01 dicembre 2022 ore 17:00
Telefono: 0382 24 764
Url Web: www.bibliotecauniversitariapavia.it

Dove

Biblioteca Universitaria di Pavia
Città: Pavia
Indirizzo: Strada Nuova, 65
Regione: Lombardia


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto