Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Saul Steinberg - Up Close

Alla Biblioteca Nazionale Braidense di Milano - Sala Mariateresa, prorogata al 10 dicembre 2022, la mostra "palindroma" con un percorso dal disegno alla parola e viceversa

Alla Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, fino al 26 novembre 2022 - prorogata al 10 dicembre 2022, la mostra "palindroma" Saul Steinberg - Up Close in un percorso dal disegno alla parola e viceversa. In Sala Mariateresa, l'esposizione celebra l’importante donazione di un grande numero di opere dell'artista da parte della The Saul Steinberg Foundation di New York alla Biblioteca Nazionale Braidense.

Un percorso espositivo di disegni, ma anche di opere realizzate con timbri, oggetti di legno, lastre di metallo, maschere di carta e piccole pitture ad olio, che documentano l’instancabile abilità di Steinberg di utilizzare le tecniche e gli stili più differenti, in un continuo processo di invenzione.
La collaborazione con la New York Public Library arricchisce l’esposizione di un prestito di quindici ritratti a scrittori, artisti, amici e personaggi famosi: da Sartre a Bernard Berenson, da Costantino Nivola alla Regina d’Inghilterra.
L'esposizione si avvale inoltre di testi per la maggior parte inediti di Steinberg, che suggeriscono possibili chiavi di lettura delle opere e che ci svelano, a fianco di un più conosciuto Steinberg artista, uno scrittore di “grandi e speciali qualità”, come ebbe a scrivere il suo amico Aldo Buzzi.

Informazioni

Data di inizio: 06 novembre 2022
Data di fine: 10 dicembre 2022
Telefono: 02 72263401
Url Web: https://bibliotecabraidense.org/

Dove

Biblioteca Nazionale Braidense
Città: Milano
Indirizzo: via Brera, 28
Regione: Lombardia
Email: b-brai@beniculturali.it


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto