Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Capitale italiana del libro

La Città che saprà distinguersi per le attività di promozione sulla lettura, potrà aggiudicarsi, ogni anno, il titolo assegnato da una giuria di esperti. La candidatura per il 2021 è possibile a partire dal bando della DgBDA. Scadenza 16 ottobre 2020

La legge 13 febbraio 2020, n. 15, prevede l’assegnazione annuale a una città italiana, da parte del Consiglio dei ministri, del titolo di "Capitale italiana del libro".

Il conferimento ha la finalità di favorire progetti, iniziative e attività per la promozione della lettura, e avviene all'esito di un'apposita selezione, svolta secondo modalità definite dal decreto n. 398 del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo del 10 agosto 2020.

I progetti della città assegnataria del titolo sono finanziati entro il limite di spesa di 500.000 euro.

Si pubblica il bando per il conferimento di tale titolo per l’anno 2021.

Le istanze e relativi dossier di candidatura dovranno essere inviati esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo capitaledellibro@mailcert.beniculturali.it.
Si rappresenta che non sono stati definiti formulari né è possibile fornire indicazioni in merito alla lunghezza e alla struttura del dossier di candidatura, che rimane di esclusiva valutazione del Comune proponente.

La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata al 16 ottobre 2020.

Eventuali informazioni possono essere richieste al Servizio I di questa Direzione generale all’indirizzo di posta ordinaria: dg-bic.servizio1@beniculturali.it.

(documento in formato pdf, peso 504Kb)